Percorso Continuità

Un’importante scelta educativa del nostro Istituto è valorizzare la continuità educativa e didattica nel passaggio tra i diversi gradi scolastici. La nostra scuola si impegna a garantirla, con l’individuazione e l’elaborazione di strumenti e strategie adatte, al fine di promuovere un percorso scolastico armonico e che meglio risponda ai bisogni formativi degli alunni.

È nostra convinzione infatti che il primo intervento per prevenire il disagio consiste nel facilitare il più possibile il passaggio degli alunni dalla Scuola dell’infanzia alla Scuola primaria .

In virtù di questo, il nostro lavoro mira ad agevolare con attività, modalità e tempi adeguati il passaggio/ingresso iniziale e finale nei vari ordini di scuola, che rappresentano momenti critici di questo percorso formativo: l’obiettivo è quello di contribuire a far sì che il cambiamento risulti positivo, sia sul piano dell’autonomia che della sicurezza, nel rispetto dell’identità e della storia personale di ciascun allievo. Un percorso educativo e formativo completo che offre ai bambini, ai genitori e agli insegnanti un luogo dove si sperimentano senso di appartenenza, motivazione e passione nel lavoro proposto, rispetto dei valori condivisi, piacere di stare insieme, desiderio di crescere e riuscire, tenacia e rigore nel costruire attivamente il sapere e i saperi.

La continuità, intesa in senso sia verticale che orizzontale:

• Riguarda principalmente gli alunni, per i quali vengono attivati i progetti di ampliamento dell’offerta formativa;
  • Coinvolge i docenti, con l’elaborazione di progetti tematici e, nello specifico, delle prove di ingresso nei vari gradi di scuola;
  • Si estende alle famiglie, con incontri predisposti nel corso dell’anno in occasione della presentazione del POF, di OPEN DAY, di incontri di approfondimento tematici, di momenti di festa organizzati dalla scuola.

OBIETTIVI EDUCATIVI

• Rendere più efficace la continuità tra i vari ordini di scuola
  • Organizzare attività di prima accoglienza degli alunni e delle loro famiglie
  • Attivare progetti fra scuola primaria e scuola secondaria di I grado
  • Continuare il lavoro di documentazione didattica attraverso lo scambio di buone prassi fra docenti dei vari ordini

AZIONI

• Visite degli alunni della scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado per conoscere le strutture, familiarizzare con i compagni più grandi e i professori, attraverso la realizzazione di attività comuni di laboratorio e lezioni aperte.
  • Progetto laboratori aperti presso la scuola secondaria di I grado.
  • Incontri finalizzati alla trasmissione di informazioni tra docenti dei due ordini scolastici, riguardanti alunni in situazioni di disagio per un loro positivo inserimento nella nuova realtà scolastica. Tra la scuola primaria e quella secondaria, infatti, sono raccolte ed elaborate le informazioni in ambito comportamentale e di apprendimento.