Scuola dell’infanzia

Le sezioni della scuola dell’infanzia ospitano bambini dai 3 ai 5 anni con programmazioni adattate all’età, alle capacità e alle potenzialità di ciascuno.

Sono previsti inoltre momenti di lavoro comune e attività a sezioni aperte (per esempio per la preparazione delle recite natalizie e di fine anno). L’obiettivo è offrire un ambiente educativo in cui ognuno possa diventare il vero protagonista, attraverso progetti che favoriscano la crescita personale.

In quanto protagonisti primari del cammino educativo, i bambini hanno il diritto di essere riconosciuti, accolti e rispettati come persone, perciò stimolati, sollecitati e provocati con motivazioni che li facciano sentire amati, così che possano rispondere positivamente alle proposte per crescere armonicamente in tutte le dimensioni: fisica, culturale, psicologica e spirituale

Obiettivi Educativi

• Promuovere il primo approccio con la cultura mediante l’acquisizione di tutti i tipi fondamentali di linguaggio (campi di esperienza – discipline) al fine di suscitare l’interesse intellettivo, affettivo e fisico dell’alunno, alla scoperta e alla conoscenza della realtà.
  • Offrire un clima sociale positivo inserendo il fanciullo nel mondo delle relazioni interpersonali, educandolo al dialogo, al rispetto e all’accettazione di sé e degli altri e al gusto delle cose.
  • Sostenere i bambini nella progressiva conquista della loro autonomia, nella graduale maturazione del senso di responsabilità che li rende capaci di assumere impegni proporzionati all’età ed alle potenzialità di ciascuno.

Nell’attività quotidiana particolare attenzione viene rivolta all’analisi della relazione sia tra bambino e insegnanti sia tra bambino e gruppo sezione, in modo da prevenire persistenti stati di disagio. Nell’ambito di un corretto approccio alla vita basato sul senso di responsabilità, di impegno e di partecipazione a partire dalle piccole cose, viene data notevole importanza al rispetto dell’ambiente e alla cura degli oggetti, sia di uso comune che personali.

Si auspica una costante collaborazione con le famiglie e i genitori, improntata su stima e fiducia reciproche. Una univocità del messaggio assume infatti un alto significato educativo e formativo nei confronti degli alunni. Il lavoro degli insegnanti è inoltre finalizzato, nell’ottica della continuità del percorso educativo fra Scuola dell’Infanzia e Primaria, alla preparazione dei fanciulli e al raccordo interno tra i due ordini educativi in vista di un inserimento ottimale.

Attività Didattiche

• Laboratorio di psicomotricità
  • Laboratorio di musica
  • Laboratorio teatrale