Chi Siamo

La Scuola “Santa Dorotea” fonda la sua azione sulla concezione cristiana della centralità della persona, accolta alla sua dignità, integrità e unicità.
La Scuola si propone di accompagnare gli alunni nella loro crescita progressiva, di promuovere un uso responsabile della libertà, di fornire loro strumenti per comprendere se stessi e la realtà. Le famiglie sono il primo soggetto responsabile dell’educazione dei figli. Per questo la Scuola si pone al servizio di esse, per contribuire e collaborare al medesimo scopo.

La Scuola “Santa Dorotea” è una scuola libera e cattolica, si propone come luogo di formazione, di educazione e di istruzione, per consentire alle nuove generazioni di vivere in un contesto positivo di crescita.

Nel 1855 le Suore di Santa Dorotea, fondate da Don Luca Passi, furono chiamate a Lucca per aprire una casa al servizio delle fanciulle del popolo, quale strumento utilissimo per la formazione cristiana delle ragazze. Sin dall’inizio esse avviarono un’attività scolastica. Nel 1939 l’istituto ottenne il Decreto Ministeriale per il riconoscimento legale per la Scuola Media e, successivamente; nel 1946, per l’Istituto Magistrale.

Nel 2000 l’Istituto ha ottenuto il riconoscimento della parità ai sensi della legge 62 del 2000 per i due gradi di scuola, che attualmente sono presenti, ovvero per la Scuola Primaria (Elementare) e per la Scuola Secondaria di Primo Grado (Media). Attualmente la Scuola è gestita dalla Cooperativa Sociale “Giovanni Paolo II”, nata per sostenere e sviluppare quest’esperienza, in collaborazione con la Congregazione delle Suore di Santa Dorotea.

La Scuola Santa Dorotea ha la sua sede in Lucca, in via del Giardino Botanico n.19. Opera e svolge la sua attività ispirata dal carisma che la ha fondata e condotta per 160 anni, aggiornandosi nel rispetto della normativa vigente. Essa collabora: con la famiglia, ambito primario dell’educazione dei figli, favorendo la partecipazione e il coinvolgimento ala vita della scuola; con la realtà sociale, per la quale prepara uomini e donne responsabili e liberi; con la comunità cristiana, perché si considera luogo di evangelizzazione. Il carisma dell’Istituto desume una sensibilità pedagogica particolarmente attenta alla crescita e alla maturazione dei giovani.

La nostra stuttura

I Protagonisti della Scuola

Alunni

In quanto protagonisti primari del cammino educativo, i bambini hanno il diritto di essere riconosciuti, accolti e rispettati come persone, perciò stimolati, sollecitati e provocati con motivazioni che li facciano sentire amati.

Genitori

La scuola in quanto struttura educativa primaria insieme alla famiglia non può prescindere dalla collaborazione con essa. Pertanto è necessario che i genitori, cooperino strettamente con gli insegnanti in uno spirito di fattiva collaborazione.

Insegnanti

Nella didattica è ricercato il rapporto personale e il confronto concreto con la realtà degli alunni. Il rapporto educativo è costruito quotidianamente attraverso un paziente lavoro attento sia alla crescita culturale che umana dell’allievo.

Scopri il Percorso di Continuità

Un’importante scelta educativa del nostro Istituto è valorizzare la continuità educativa e didattica nel passaggio tra i diversi gradi scolastici … Continua a leggere

Contattaci per maggiori informazioni