Questa è la nostra OFFERTA FORMATIVA, clicca su ogni immagine per scoprirne i dettagli!
Le sezioni della scuola dell’infanzia ospitano bambini dai 3 ai 5 anni con programmazioni adattate all’età, alle capacità e alle potenzialità di ciascuno. Sono previsti inoltre momenti di lavoro comune e attività a sezioni aperte (per esempio per la preparazione delle recite natalizie e di fine anno). L’obiettivo è offrire un ambiente educativo in cui ognuno possa diventare il vero protagonista, attraverso progetti che favoriscano la crescita personale. In quanto protagonisti primari del cammino educativo, i bambini hanno il diritto di essere riconosciuti, accolti e rispettati come persone, perciò stimolati, sollecitati e provocati con motivazioni che li facciano sentire amati, così che possano rispondere positivamente alle proposte per crescere armonicamente in tutte le dimensioni: fisica, culturale, psicologica e spirituale.
La scuola Primaria organizza la didattica con una maestra prevalente per ogni classe affiancata da altri insegnanti specialisti per l’insegnamento della lingua inglese, dell’educazione motoria e di musica. La scuola si avvale inoltre per l’approfondimento di alcuni ambiti disciplinari della collaborazione di un’ insegnante madrelingua inglese e di una insegnante di arte.
La Scuola secondaria di 1° grado, passaggio decisivo del percorso formativo scolastico, favorisce la conquista di capacità logiche, scientifiche, operative e aiuta la progressiva maturazione della coscienza di sè e del proprio rapporto con il mondo esterno. Persegue il raggiungimento di una preparazione di base e pone le premesse per l’ulteriore educazione allo studio e all’impegno. I nostri alunni sono seguiti da insegnanti di grande valore, che strutturano la loro attività, coordinandosi e valorizzando i collegamenti fra le varie discipline.
Un’importante scelta educativa del nostro Istituto è valorizzare la continuità educativa e didattica nel passaggio tra i diversi gradi scolastici. La nostra scuola si impegna a garantirla, con l’individuazione e l’elaborazione di strumenti e strategie adatte, al fine di promuovere un percorso scolastico armonico e che meglio risponda ai bisogni formativi degli alunni. Da Settembre 2019 la continuità si svilupperà su tre ordini e gradi di scuola: Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo grado per un percorso formativo completo dai 3 ai 14 anni.